Strumenti di accessibilità

Previous Next Play Pause

D.M. n.38 del 24.04. 2020 - Differimento date I sessione esami di Stato 2020

Con il DM n. 38 del 24 aprile 2020  il Ministro dell’Università e della ricerca ha differito le date di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato 2020.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
 

CNPADC - Sospensione delle procedure elettorali in corso fino al termine dello stato di emergenza

Roma, 16/4/20

Prot. n. 55437/20

Caro Presidente,

la presente per comunicarTi che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 10 aprile u.s., esaminato il c.1 dell’art. 103 del DL 18/2020, modificato dall’art. 23 del DL 23/2020, e  tenuto conto del disposto del c.1 dell’art. 33 del DL 23/2020, ha deliberato di procedere alla sospensione delle procedure elettorali in corso fino al termine dello stato di emergenza, oggi previsto alla data del 31/07/2020.

Con la speranza di poter riavviare quanto prima l’iter di rinnovo degli Organi del nostro Ente, invio cordiali saluti.

Walter Anedda

Presidente

_______________

cid:<a href=

EMERGENZA COVID-19 - RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO PRESSO LA SEDE DELL'ODCEC

Gent.mo/a Collega

in questo periodo di emergenza sanitaria il nostro Ordine ha proseguito tutte le attività di Segreteria ed amministrative erogando i servizi  prioritariamente  in modalità telematica in modo da escludere la presenza fisica presso la sede al fine di salvaguardare l’incolumità di tutti. 

A far data da lunedì 20 aprile 2020 le attività di ricevimento al pubblico riprenderanno limitatamente ai casi in cui il servizio non possa essere reso con modalità telematiche.

Pertanto per chi avesse la necessità improcrastinabile di recarsi presso gli Uffici dell’Ordine dovrà attenersi alle seguenti regole:

1.     fissare un appuntamento telefonando al n. 0863/415120;

2.     recarsi presso gli Uffici dell’Ordine munito di idonea mascherina;

3.     rispettare il distanziamento sociale all’interno degli Uffici.

Gli accessi saranno scaglionati in maniera tale da assicurare il mantenimento di un adeguato intervallo temporale tra gli appuntamenti.

Vi informo comunque che i locali sono stati adeguatamente sanificati e che ulteriori richiami saranno effettuati con cadenza periodica e che verrà garantita in sede la disponibilità di DPI monouso e gel disinfettante.

Certi della vostra comprensione, vi ringrazio per la collaborazione e mi è lieta l’occasione per inviare i miei più calorosi saluti nell’attesa di rivedervi presto.

Il Presidente dell’ODCEC di Avezzano e della Marsica

Dr. Valerio Dell’Olio

Emergenza epidemiologica , proroga del termine per la compilazione del questionario antiriciclaggio

Caro Collega,

la pandemia in corso ha costretto il CNDCEC a prorogare al 30 giugno 2020 il termine per la compilazione, da parte del campione di iscritti individuato dagli Ordini professionali, del questionario antiriciclaggio.

A comunicarlo è l'informativa n.20/2020 dello stesso Consiglio.

La proroga puo' essere considerata anche una opportunità, per tutti i professionisti, per redigere il piano di formazione proprio e del personale e implementare le procedure per la mitigazione del rischio, l'adeguata verifica della clientela e la progettazione del presidio AML per il controllo costante e la trasmissione delle segnalazioni di Operazioni Sospette.



Il Presidente

Dott. Valerio Dell'Olio

IPSOA Quotidiano - News su Fisco
Dal 2 maggio è disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il modello per comunicare l’intenzione di definire in via agevolata i processi verbale di constatazione. Nella scheda informativa, attinente a questa definizione, l’Agenzia informa il contribuente che, in sede di “regolarizzazione” del PVC, può avvalersi della facoltà di chiedere che siano scomputate, in diminuzione dai maggiori imponibili, le perdite degli esercizi precedenti trasmettendo, in via telematica l’istanza IPEC o IPEA.
Le regole per determinare le plusvalenze e le minusvalenze per i lavoratori autonomi si avvicinano a quelle previste per le imprese. È quanto emerge dalla lettura del decreto attuativo della delega fiscale in materia di reddito di lavoro autonomo. Infatti, le plusvalenze e le minusvalenze, secondo le nuove regole in fase di approvazione, rileveranno nella stessa proporzione esistente tra l’ammontare dell’ammortamento fiscalmente dedotto e quello complessivamente effettuato. Lo stesso vale per gli ammortamenti, la cui disciplina trova in parte conferma e in parte incassa alcune novità.
La detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio spetta ai detentori dell'immobile, a condizione che siano in possesso del consenso all'esecuzione dei lavori da parte del proprietario e la detenzione dell'immobile risulti da un atto (contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato) regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori e sussista al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione, anche se antecedente l’avvio. Non è necessario che le condizioni permangano per l'intero periodo di fruizione della detrazione stessa. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 102 del 2024.
Non sono soggetti a ritenuta alla fonte i proventi derivanti dalla partecipazione indiretta di fondi istituiti in Paesi white list ancorché costituiti con la forma giuridica di partnership in un fondo immobiliare italiano, qualora le finalità di investimento siano del tutto analoghe a quelle che contraddistinguono i fondi comuni di investimento italiani e sempreché gli stessi siano soggetti a vigilanza prudenziale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 104 del 2024.
Per gli impianti di trasformazione e condizionamento di prodotto alcolici di ridotta capacità di stoccaggio, è consentito agli esercenti impianti di adempiere all'obbligo di presentazione telematica nel rispetto di modalità semplificate. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Dogane con una nota del 13 maggio 2024: è confermata la trasmissione con frequenza annuale dei dati delle contabilità e alla stessa può essere associato un dettaglio anch’esso annuale delle movimentazioni realizzate procedendo ad accorpare i dati riferiti a prodotti aventi medesimo CPA utilizzando lo specifico codice NC indicato nella tabella sottostante.
È indispensabile accorpare tutti i bonus sotto un’unica detrazione fiscale di portata inferiore, eventualmente rimodulando i meccanismi, con modalità di incentivazione differenziata. Lo ha evidenziato Confprofessioni con un comunicato stampa del 13 maggio 2024: l’ emendamento "spalma-crediti" superbonus presentato dal Governo al decreto Agevolazioni fiscali (D.L. n. 39/2024, entrato in vigore il 30 marzo) determinerà effetti negativi molto impattanti per tutti gli operatori del settore: professionisti, imprese, banche, intermediari finanziari, cittadini.
Ai fini del superbonus, per individuare il momento di sostenimento della spesa, in ipotesi di opzione per lo sconto integrale in fattura applicabile secondo le percentuali vigenti in tale momento, è possibile dare rilevanza alla data indicata in fattura, corrispondente all'effettuazione dell'operazione (ossia al pagamento, anche tramite l'equivalente sconto), sempreché la relativa fattura sia stata trasmessa al Sistema di Interscambio nei termini (entro 12 giorni) e ricorrano gli ulteriori requisiti formali e sostanziali previsti dalla disciplina del superbonus 110%. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 103 del 2024.
Sale il regime premiale ISA per il periodo d’imposta 2023, per dare più appeal al concordato preventivo biennale. L’innalzamento del punteggio di affidabilità necessario per ottenere l’esonero dall’apposizione dai visti di conformità IVA e per le imposte dirette, con le nuove soglie, è un chiaro segnale lanciato a favore di tutti i contribuenti che stanno valutando di aderire al nuovo concordato preventivo biennale. Infatti, per effetto del D.Lgs. n. 13/2024, ai contribuenti che accederanno al nuovo istituto di compliance saranno riconosciuti i benefici premiali; e i maggiori importi compensabili senza visto ai fini dell’IVA e delle imposte dirette potrebbero rappresentare uno stimolo in più all’adesione al concordato da parte dei contribuenti soggetti a ISA.
Il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023) riforma le norme in materia di affidamenti pubblici e con esse la qualificazione delle attività di supporto esterno al Responsabile Unico del Progetto, distinguendosi ora le fattispecie del supporto esterno al RUP che è carente dei requisiti dalla istituzione di una struttura di supporto del RUP. Questa distinzione produce effetti completamente diversi in materia di calcolo dei compensi professionali riconosciuti all’incaricato con conseguenze importanti sotto il profilo amministrativo e tributario.
Il decreto Milleproroghe ha esteso la possibilità di ricorrere al ravvedimento speciale per regolarizzare anche le violazioni riguardanti il periodo d’imposta 2022. Con il decreto Agevolazioni fiscali sono stati riaperti i termini per poter beneficiare del ravvedimento speciale per gli anni 2021 e precedenti. Il termine per poter usufruire della regolarizzazione agevolata è fissato al 31 maggio 2024. Quanto si può risparmiare aderendo al ravvedimento speciale?
Dal 2 maggio è disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il modello per comunicare l’intenzione di definire in via agevolata i processi verbale di constatazione. Nella scheda informativa, attinente a questa definizione, l’Agenzia informa il contribuente che, in sede di “regolarizzazione” del PVC, può avvalersi della facoltà di chiedere che siano scomputate, in diminuzione dai maggiori imponibili, le perdite degli esercizi precedenti trasmettendo, in via telematica l’istanza IPEC o IPEA.
Le regole per determinare le plusvalenze e le minusvalenze per i lavoratori autonomi si avvicinano a quelle previste per le imprese. È quanto emerge dalla lettura del decreto attuativo della delega fiscale in materia di reddito di lavoro autonomo. Infatti, le plusvalenze e le minusvalenze, secondo le nuove regole in fase di approvazione, rileveranno nella stessa proporzione esistente tra l’ammontare dell’ammortamento fiscalmente dedotto e quello complessivamente effettuato. Lo stesso vale per gli ammortamenti, la cui disciplina trova in parte conferma e in parte incassa alcune novità.
La detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio spetta ai detentori dell'immobile, a condizione che siano in possesso del consenso all'esecuzione dei lavori da parte del proprietario e la detenzione dell'immobile risulti da un atto (contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato) regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori e sussista al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione, anche se antecedente l’avvio. Non è necessario che le condizioni permangano per l'intero periodo di fruizione della detrazione stessa. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 102 del 2024.
Non sono soggetti a ritenuta alla fonte i proventi derivanti dalla partecipazione indiretta di fondi istituiti in Paesi white list ancorché costituiti con la forma giuridica di partnership in un fondo immobiliare italiano, qualora le finalità di investimento siano del tutto analoghe a quelle che contraddistinguono i fondi comuni di investimento italiani e sempreché gli stessi siano soggetti a vigilanza prudenziale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 104 del 2024.
Per gli impianti di trasformazione e condizionamento di prodotto alcolici di ridotta capacità di stoccaggio, è consentito agli esercenti impianti di adempiere all'obbligo di presentazione telematica nel rispetto di modalità semplificate. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Dogane con una nota del 13 maggio 2024: è confermata la trasmissione con frequenza annuale dei dati delle contabilità e alla stessa può essere associato un dettaglio anch’esso annuale delle movimentazioni realizzate procedendo ad accorpare i dati riferiti a prodotti aventi medesimo CPA utilizzando lo specifico codice NC indicato nella tabella sottostante.
È indispensabile accorpare tutti i bonus sotto un’unica detrazione fiscale di portata inferiore, eventualmente rimodulando i meccanismi, con modalità di incentivazione differenziata. Lo ha evidenziato Confprofessioni con un comunicato stampa del 13 maggio 2024: l’ emendamento "spalma-crediti" superbonus presentato dal Governo al decreto Agevolazioni fiscali (D.L. n. 39/2024, entrato in vigore il 30 marzo) determinerà effetti negativi molto impattanti per tutti gli operatori del settore: professionisti, imprese, banche, intermediari finanziari, cittadini.
Ai fini del superbonus, per individuare il momento di sostenimento della spesa, in ipotesi di opzione per lo sconto integrale in fattura applicabile secondo le percentuali vigenti in tale momento, è possibile dare rilevanza alla data indicata in fattura, corrispondente all'effettuazione dell'operazione (ossia al pagamento, anche tramite l'equivalente sconto), sempreché la relativa fattura sia stata trasmessa al Sistema di Interscambio nei termini (entro 12 giorni) e ricorrano gli ulteriori requisiti formali e sostanziali previsti dalla disciplina del superbonus 110%. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 103 del 2024.
Sale il regime premiale ISA per il periodo d’imposta 2023, per dare più appeal al concordato preventivo biennale. L’innalzamento del punteggio di affidabilità necessario per ottenere l’esonero dall’apposizione dai visti di conformità IVA e per le imposte dirette, con le nuove soglie, è un chiaro segnale lanciato a favore di tutti i contribuenti che stanno valutando di aderire al nuovo concordato preventivo biennale. Infatti, per effetto del D.Lgs. n. 13/2024, ai contribuenti che accederanno al nuovo istituto di compliance saranno riconosciuti i benefici premiali; e i maggiori importi compensabili senza visto ai fini dell’IVA e delle imposte dirette potrebbero rappresentare uno stimolo in più all’adesione al concordato da parte dei contribuenti soggetti a ISA.
Il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023) riforma le norme in materia di affidamenti pubblici e con esse la qualificazione delle attività di supporto esterno al Responsabile Unico del Progetto, distinguendosi ora le fattispecie del supporto esterno al RUP che è carente dei requisiti dalla istituzione di una struttura di supporto del RUP. Questa distinzione produce effetti completamente diversi in materia di calcolo dei compensi professionali riconosciuti all’incaricato con conseguenze importanti sotto il profilo amministrativo e tributario.
Il decreto Milleproroghe ha esteso la possibilità di ricorrere al ravvedimento speciale per regolarizzare anche le violazioni riguardanti il periodo d’imposta 2022. Con il decreto Agevolazioni fiscali sono stati riaperti i termini per poter beneficiare del ravvedimento speciale per gli anni 2021 e precedenti. Il termine per poter usufruire della regolarizzazione agevolata è fissato al 31 maggio 2024. Quanto si può risparmiare aderendo al ravvedimento speciale?