News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale la legge di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare la legge proroga al 15 ottobre 2020 le misure restrittive tra cui: l’obbligo sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Resta inoltre confermata la sospensione dei congressi, ad eccezione per quelli inerenti alle attività medico-scientifiche e di educazione continua in medicina (ECM).
  2. Arriveranno dagli Stati Uniti la lettura finale del PIL del secondo trimestre, ma anche il più recente rapporto sul mercato del lavoro, ma sono anche attesi i dati sull’inflazione in Europa e sulla disoccupazione tedesca. . La presidente della BCE Christine Lagarde è in audizione all’Europarlamento. In Italia si aspettano l’aggiornamento al DEF e l’asta dei BTP che chiude il trittico di fine mese, oltre alle nuove stime dell’Istat sui conti pubblici e sull’occupazione. A Wall Street è in arrivo il debutto di Palantir, matricola da 22 miliardi.
  3. Ue e Uk si incontrano (e scontrano) di nuovo, dopo le esternazioni del governo Johnson sull’Irlanda del Nord. Sempre lunedì negli States saranno invece Epig Games e Apple a confrontarsi sul dossier “Fortnite”. Mercoledì, dopo Apple, tocca a Google presentare i nuovi prodotti, sperando che il nuovo smartphone possa arrivare a competere a livello globale. Lo stato dell’economia mondiale sarà invece al centro dell’incontro dei ministri delle finanze del G7 venerdì 2 ottobre.
  4. Tra gli appuntamenti della settimana, le aste dei titoli di Stato di fine mese, mentre proseguono le trimestrali societarie a Piazza Affari, in particolare di piccole imprese. Il presidente della Fed Jerome Powell parla alla Camera, mentre la Bce aggiorna il bollettino economico con le nuove proiezioni e si tiene il summit straordinario di due giorni del Consiglio europeo sull’emergenza Covid e non solo convocato il mese scorso.
  5. L’Istat lunedì presenta un report sulla situazione della ricerca pubblica e privata in Italia nel biennio 2018-2019. A Shanghai mercoledì si terrà la conferenza annuale per i clienti di Huawei.