News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Al via oggi la X decima edizione del Treasury Finance Forum Day, organizzato a Bologna da AITI - Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, in collaborazione con Wolters Kluwer. Temi dell’edizione: l’organizzazione della tesoreria, gli schemi organizzativi, la crisi aziendale e il rapporto banca-impresa. Negli stream pomeridiani si susseguiranno interventi con proposte e soluzioni open banking, treasury transformation, digitalizzazione, fintech, virtual payment e molto altro ancora. Grande attenzione nel corso dell’evento sarà data alla pubblicazione della nuova prassi UNI sull’attività di tesoreria e sui requisiti professionali del tesoriere.
  2. Con l’imminente entrata a regime delle disposizioni del Codice della crisi d’impresa, anticipata dall’introduzione di nuove disposizioni del diritto societario, tutte le imprese devono modificare il loro approccio alla gestione dei rischi aziendali e prestare attenzione alla fisiologica esistenza di sintomi della crisi. Il rischio, però, potrà essere rappresentato da due diverse situazioni: sottovalutare la portata del Codice della crisi d’impresa e attuare in modo inadeguato i nuovi strumenti di ristrutturazione previsti dall’ordinamento. Di questo tema si parlerà nell’ambito del Convegno Nazionale UNGDCEC “Il Dottore commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della Riforma”, in programma a Chieti dal 3 al 5 ottobre 2019.
  3. Mercoledì la Federal Reserve e giovedì la Banca del Giappone e quella d’Inghilterra decidono sui tassi. Con Mediobanca e Juventus arrivano i primi bilanci tra le blue chips, mentre venerdì in assemblea si definisce il futuro di Carige. Tra gli altri appuntamenti, il lancio dei nuovi smartphone Huawei e mercoledì il debutto al tavolo Alitalia dei nuovi ministri.
  4. L’appuntamento internazionale della settimana sarà la decisione di mercoledì della Fed sul costo del denaro, ma in Italia si attende anche l’assemblea per la ricapitalizzazione di Carige (venerdì) e l’ultima data per il recesso all’interno del riassetto societario di Mediaset (sabato). Tra gli altri eventi, la risposta di Huawei ai nuovi iPhone di Apple e la decisione di Berlino sugli interventi in favore del clima che serviranno anche da stimolo all’economia.
  5. Diventa operativa dal 14 settembre 2019 la direttiva PSD2 sui servizi di pagamento che introduce, per gli istituti di pagamento e di moneta elettronica, una serie di novità in tema di digitalizzazione con impatti nei rapporti tra le banche ed i propri clienti, tra cui le imprese. In particolare, le novità riguardano gli standard di sicurezza informatica per l’autenticazione online e di protezione dei dati della clientela, nonché l’obbligo di consentire l’accesso ai dati dei clienti ai Third Party Providers - TPP, i fornitori di servizi di pagamento diversi dal tradizionale canale bancario. Quali sono le novità operative per i pagamenti on line?

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti