Strumenti di accessibilità

News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  • Nel 2024 i datori di lavoro privati possono utilizzare due misure agevolative per le assunzioni. Si tratta dell’incentivo under 30 e dell’instaurazione di un rapporto di apprendistato professionalizzante. Due misure che, nonostante abbiano in comune lo stesso target di età, presentano differenti vantaggi di natura contributiva, economica e normativa. Il datore di lavoro che vuole assumere un giovane deve prima valutare con attenzione le due tipologie contrattuali disponibili al fine di valutare la scelta migliore. Quali sono le caratteristiche delle due agevolazioni? Quali le differenze in termini di agevolazione?
  • Cresce l’occupazione ma non è ancora in equilibrio l’economia della regione Campania, mentre resta evidente la disparità di genere tra gli occupati. E’ quanto emerge dal Rapporto sulla Regione Campania realizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e presentato il 27 febbraio 2024 nel corso dell’evento “Premio Duraccio - Una vita per la Categoria”, promosso dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli.
  • L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha avviato una pubblica consultazione in materia di congruità del termine di conservazione dei metadati degli account dei servizi di posta elettronica dei lavoratori. Ciò al fine di rispondere alle numerose richieste di chiarimenti ricevute sulle forme e modalità di utilizzo che renderebbero necessaria una conservazione dei metadati superiore.
  • Per il personale del ruolo ricerca sanitaria e attività di supporto alla ricerca sanitaria, l’Aran con Fp Cgil, Fp Cisl, Fpl Uil, Fials, Nursind, Nursing Up, Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Cgs e Cse ha siglato in data 21 febbraio 2024 l'intesa che definisce la sezione-parte specifica del CCNL Sanità 2 novembre 2022 - Triennio 2019-2021. Prevista l'attribuzione di differenziali economici di professionalità. Definiti gli incarichi conferibili e le relative regole di attribuzione. Cambiano le voci che compongono la retribuzione e ridefiniti gli importi mensili degli stipendi per profilo/posizione. Regole di dettaglio disciplinano l'orario di lavoro, il diritto allo studio, il lavoro a termine e gli istituti a cui non si applica il CCNL 2 novembre 2022. Dall’entrata in vigore dell’accordo è disapplicato l’accordo 11 luglio 2019.
  • Il raggiungimento della parità di genere, e quindi di un ambiente inclusivo, permette alle persone di sentirsi più integrate nel contesto lavorativo, nonché di attrarre nuovi talenti in grado di aumentare l’appeal nei confronti dell’azienda. Inoltre, è un importante strumento di employer branding. Quali azioni servono raggiungere la parità di genere? Le organizzazioni devono analizzare la propria politica e le proprie prassi e soprattutto interrogarsi sui passi fatti e su quelli da fare. Qual è invece il compito del Legislatore? Il Vice Presidente AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Roberto Mattio, spiega a IPSOA Quotidiano i temi oggetto del suo intervento al 13° Forum One LAVORO, dedicato a “Il lavoro che cambia: novità 2024”, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrina Per il Lavoro, che si svolge a Modena il 27 febbraio 2024 e in live streaming.