Strumenti di accessibilità

News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  • Confprofessioni ha presentato a Roma il IX Rapporto sulle libere professioni in Italia. E’ in aumento il numero di professionisti, nonchè il numero dei lavoratori dipendenti e dei redditi, ma non manca la concorrenza delle imprese sottrae forza lavoro agli studi.
  • Con riferimento ai fringe benefit aziendali, il disegno di legge di Bilancio 2025 prevede che il datore di lavoro possa pagare o rimborsare i canoni di locazione e le spese di manutenzione dei fabbricati dei lavoratori neoassunti a tempo indeterminato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. Il beneficio fissa l’esenzione fiscale per il dipendente e vale per un periodo di 2 anni dalla data di assunzione, nel limite di 5.000 euro annui. Chi sono i destinatari? Quali sono i requisiti soggettivi e di reddito da rispettare?
  • Il disegno di legge di Bilancio 2025 proroga gli incrementi transitori pensionistici introdotti dalla legge di Bilancio 2023 a favore di coloro che percepiscono assegni inferiori o pari al trattamento minimo INPS (TM). Al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione registrata da metà 2021, l’art. 1, comma 310, della legge n. 197/2022, ha disposto, infatti, l’incremento transitorio delle pensioni di importo inferiore o pari al TM nella misura dell’1,5% nel 2023 (6,4% per pensionati con 75 anni o più) e del 2,7% nel 2024. L’incremento previsto dalla nuova Manovra, in via di approvazione, è del 2,2% per il 2025 e dell’1,3% nel 2026. Quali saranno le misure di perequazione nel 2025? Quali gli effetti sugli assegni pensionistici e sul bilancio previdenziale nazionale?
  • L’INPS, con il messaggio n. 3749 del 2024, interviene in materia Gestione dipendenti pubblici (GDP) con riferimento alle denunce UNIEMENS/ListaPosPA. In caso di rilevazione della mancata trasmissione delle denunce mensili, è previsto da dicembre 2024 il rilascio della procedura “Scoperture contributive GDP” utile alla rettifica e regolarizzazione delle posizione contributive.
  • FIno al 9 dicembre 2024 tutti i soggetti interessati alla nuova disciplina in materia di whistleblowing possono fornire il proprio contributo partecipando alla consultazione pubblica aperta da ANAC.