News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Arrivano dall’INPS, con la circolare n. 141 del 2019, le prime indicazioni applicative delle novità introdotte dal decreto-legge n. 101/2019, che ha ampliato la tutela previdenziale relativa all’indennità giornaliera di malattia e all’indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla Gestione separata. L’Istituto, in particolare, determina i nuovi importi delle indennità e riepiloga il campo di applicazione e i requisiti di spettanza.
  2. Arrivano dall’INPS, con la circolare n. 141 del 2019, le prime indicazioni applicative delle novità introdotte dal decreto-legge n. 101/2019, che ha ampliato la tutela previdenziale relativa all’indennità giornaliera di malattia e all’indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla Gestione separata. L’Istituto, in particolare, determina i nuovi importi delle indennità e riepiloga il campo di applicazione e i requisiti di spettanza.
  3. Misura della rappresentatività, contratti leader e agevolazioni per le imprese, contratti pirata e attività di vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Sono numerosi i temi che hanno coinvolto la contrattazione collettiva nel 2019 e che saranno oggetto di sviluppo nel 2020, anche alla luce dei disegni di legge oggi in Parlamento. Il progetto per una visione unitaria dei vari argomenti sembra ancora condizionato da troppe variabili e, come accade in questi casi, la fine lavori ancora non si intravede. Con le conseguenti incertezze per aziende ed operatori del settore. Se ne parlerà nel corso del VII Forum TuttoLavoro, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrinalavoro.it, RCS Academy e Corriere della Sera, in programma a Roma il 27 novembre 2019.

    Guarda online il FORUM TUTTOLAVORO sull’evoluzione della contrattazione collettiva e la riduzione del costo del lavoro. Segui gratis la diretta QUI

  4. I contratti collettivi nazionali dei settori Turismo e Pubblici esercizi prevedono per i contratti di lavoro a tempo determinato prestazioni lavorative extra, per speciali servizi di durata non superiore a tre giorni. Come si calcola la contribuzione aggiuntiva da applicare oltre quella ordinariamente prevista? Si applica il solo contributo addizionale dell’1,4% previsto per tutti i contratti a tempo, oppure anche la contribuzione maggiorata pari allo 0,50% prevista dal decreto Dignità, con riferimento ai contratti a tempo determinato e alle somministrazioni a termine? Si attende un chiarimento ministeriale.
  5. La norma sui riders regola contemporaneamente la figura del ciclofattorino subordinato e quella del fattorino lavoratore autonomo. La differenza è rilevante sul piano delle tutele da riconoscere ai lavoratori: nel caso del lavoratore subordinato si applicano le garanzie ben note in tema di retribuzione, salute e licenziamento, mentre qualora ci si trovi dinnanzi ad un lavoratore autonomo si prevedono una serie di innovativi diritti individuali, che, probabilmente, possono trovare applicazione anche ai parasubordinati, quale sotto-ipotesi del lavoro comunque autonomo. E allora sarà facile ipotizzare che la natura del rapporto di lavoro costituirà ancora oggetto di scontro nei tribunali. Quale sarà la disciplina che metterà d’accordo tutti? Quella che garantisce tutele per tutti. Tranne che per i pedoni…

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it