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  • Sale il regime premiale ISA per il periodo d’imposta 2023, per dare più appeal al concordato preventivo biennale. L’innalzamento del punteggio di affidabilità necessario per ottenere l’esonero dall’apposizione dai visti di conformità IVA e per le imposte dirette, con le nuove soglie, è un chiaro segnale lanciato a favore di tutti i contribuenti che stanno valutando di aderire al nuovo concordato preventivo biennale. Infatti, per effetto del D.Lgs. n. 13/2024, ai contribuenti che accederanno al nuovo istituto di compliance saranno riconosciuti i benefici premiali; e i maggiori importi compensabili senza visto ai fini dell’IVA e delle imposte dirette potrebbero rappresentare uno stimolo in più all’adesione al concordato da parte dei contribuenti soggetti a ISA.
  • Il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023) riforma le norme in materia di affidamenti pubblici e con esse la qualificazione delle attività di supporto esterno al Responsabile Unico del Progetto, distinguendosi ora le fattispecie del supporto esterno al RUP che è carente dei requisiti dalla istituzione di una struttura di supporto del RUP. Questa distinzione produce effetti completamente diversi in materia di calcolo dei compensi professionali riconosciuti all’incaricato con conseguenze importanti sotto il profilo amministrativo e tributario.
  • Il secondo modulo della riforma IRPEF e IRES interviene sulla disciplina della scissione mediante scorporo. Sinora una società poteva operare secondo due modalità: conferendo parte dell’attivo a un’altra impresa ovvero operando una scissione. Pur avendo un analogo contenuto economico, le due operazioni sono del tutto difformi. Il decreto delegato disciplina ex novo l’istituto, inquadrandolo nell’ambito della scissione e confermandone la neutralità: la partecipazione ricevuta ha un valore fiscale pari alla somma algebrica delle attività e passività oggetto del trasferimento, anche se non configurano un’azienda. Specularmente i beni entrano nella nuova società con i loro valori fiscali presso la scissa, e con la data originaria di acquisto, rilevante per la rateazione della plusvalenza e per la PEX delle partecipazioni trasferite. Correlativamente per la partecipazione ricevuta, il possesso retroagisce a quello dell’azienda o matura in continuità nel caso in cui non sussistano i requisiti temporali.
  • Il decreto Milleproroghe ha esteso la possibilità di ricorrere al ravvedimento speciale per regolarizzare anche le violazioni riguardanti il periodo d’imposta 2022. Con il decreto Agevolazioni fiscali sono stati riaperti i termini per poter beneficiare del ravvedimento speciale per gli anni 2021 e precedenti. Il termine per poter usufruire della regolarizzazione agevolata è fissato al 31 maggio 2024. Quanto si può risparmiare aderendo al ravvedimento speciale?
  • L’imposta sostitutiva del 26% è dovuta per redditi derivanti dai contratti di locazione breve maturati pro-rata temporis, a partire dal 1° gennaio 2024, indipendentemente dalla data di stipula dei contratti e dalla percezione dei canoni, fatta salva, ovviamente, la facoltà di usufruire dell’aliquota ridotta del 21% per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare specificamente individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 10/E del 10 maggio 2024.