News su Fisco

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco
  1. Arriva dinanzi alla Corte di Giustizia UE la causa promossa da Airbnb sull’applicazione della disciplina sugli affitti brevi in vigore dal 2017. Con ordinanza collegiale del 18 settembre 2019 il Consiglio di Stato - pur escludendo espressamente la “ricorrenza dei presupposti per procedere alla diretta disapplicazione della normativa nazionale contestata” ha rinviato la decisione agli Euro-giudici.
  2. I poteri e le funzioni già previsti dalla normativa antiriciclaggio in capo alle autorità di vigilanza non sono stati ritenuti adeguati. Il decreto attuativo della V direttiva ne ha, pertanto, previsto l’ampliamento. In particolare, al fine di esercitare la vigilanza sui gruppi, alle Autorità di vigilanza di settore è stato riconosciuto anche il potere di impartire alla capogruppo disposizioni concernenti il gruppo complessivamente considerato o i suoi componenti, in relazione agli obblighi antiriciclaggio. Disposizioni che possono essere emanate anche nei confronti di uno solo o di alcuni componenti del gruppo societario. Viene poi prevista, in via del tutto innovativa, la possibilità di effettuare ispezioni e richiedere l’esibizione di documenti e di atti ritenuti necessari.
  3. Si è conclusa la prima riunione del nuovo gruppo TADEUS (TAX Administration EU Summit), un forum dedicato e permanente delle amministrazioni fiscali dell’UE. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 18 settembre 2019. L'obiettivo è rafforzare la cooperazione tra le Amministrazioni fiscali dell’Unione Europea e sviluppare nuove soluzioni rispetto a priorità e problemi comuni. Per l’Agenzia delle Entrate sono intervenuti il vice direttore e capo Divisione-contribuenti, Paolo Valerio Barbantini, e la responsabile del settore-internazionale, Francesca Vitale.
  4. Dal 2015 ad oggi si contano oltre 50 adempimenti e novità ad elevato impatto operativo; di questi 20 (ISA compresi) sono quelli che si sono aggiunti nel solo 2019, un anno già particolarmente impegnativo per via dell’introduzione generalizzata della fatturazione elettronica e (ancorché parziale) dei corrispettivi telematici. Lo sottolinea Confimi Industria nel comunicato stampa del 17 settembre 2019: “i commercialisti hanno ragione”, ha dichiarato Flavio Lorenzin, Vice Presidente di Confimi Industria con delega alle semplificazioni, fisco e rapporti con la PA, “suggeriremo alle aziende nostre associate di non ostacolare lo sciopero indetto dalle associazioni dei professionisti”.
  5. Grazie all’innalzamento al 50% della deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali, scende la pressione fiscale a carico delle PMI. In base alla proiezione per il 2019 elaborata da “Comune che vai, fisco che trovi 2019”, il Rapporto annuale dell’Osservatorio CNA sulla tassazione delle PMI, l’aliquota fiscale totale media sui profitti delle piccole imprese quest’anno scenderà al 59,7% contro il 61,2% del 2018.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti