Strumenti di accessibilità

News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  • A decorrere dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024 potrà essere presentata la domanda per accedere al beneficio “Bonus psicologo”. L’invio può essere effettuato, esclusivamente per via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web, utilizzando l’apposito servizio on line accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS) o attraverso il Contact Center Integrato.
  • Possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024 le domande per il bonus psicologo. Il contributo può essere richiesto da chi intende beneficiare di un percorso psicoterapeutico presso specialisti privati regolarmente aderenti alla misura. Ai fini della presentazione della domanda, è necessario essere in possesso di un ISEE valido e non superiore a 50.000 euro. Il beneficio varia in base all’ISEE del richiedente, fino ad un massimo di 1.500 euro per persona. La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma INPS. Il contributo dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda, pena la decadenza dal beneficio.
  • Il Ministero del Turismo comunica che le agenzie di viaggio e tour operator hanno tempo fino alle ore 12:00 del 20 marzo 2024 per la presentazione delle autocertificazioni attestanti gli importi necessari per la concessione dei contributi destinate al loro sostegno. Le autocertificazioni possono essere trasmesse utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE. La data e l’ora di presentazione telematica dell’autocertificazione sono attestate dalla Piattaforma. Allo scadere del termine la Piattaforma non permetterà più alcun accesso.
  • Il servizio per la richiesta del bonus asilo nido 2024 è attivo. I genitori di minori che rispettano determinati requisiti possono presentare le domande per richiedere il contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. La richiesta deve essere inoltrata entro il 31 dicembre 2024, mentre, la documentazione a sostegno delle spese sostenute deve essere trasmessa entro il 31 luglio 2025. Il contributo è riconosciuto per undici mensilità e varia da 1.500 a 3.000 euro in base all’ISEE minorenni in corso di validità. Per il 2024 l’importo massimo è aumentato a 3.600 euro per le famiglie che richiedono l’agevolazione per un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024, se nel nucleo familiare c’è già almeno un altro figlio di età inferiore a dieci anni e il valore dell’ISEE supera i 40.000 euro.
  • Il decreto-legge Pnrr, approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0" e mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d'imposta. Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane. Le modalità di fruizione prevedono la compensazione del credito spettante presentando il modello F24 in un'unica rata. L'eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.