News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Disposta l'integrazione finanziaria del Piano operativo «Agricoltura» per un importo di 100 milioni di euro, da destinare al sottopiano «Contratti di filiera e di distretto» e a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020. L'assegnazione disposta, deve rispettare il criterio normativo di riparto percentuale dell'80 per cento al Mezzogiorno e del 20 per cento al Centro-Nord, in relazione alla dotazione complessiva del FSC 2014-2020.
  2. Aperto dal 15 luglio 2019 lo sportello per la presentazione delle domande per richiedere il Tax credit librerie, riferite all’anno 2018. Le richieste possono essere inviate dagli esercenti di attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati fino al 30 settembre 2019. La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale predisposto dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali, previa registrazione, obbligatoria anche per chi ha presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nel 2018.
  3. Entro il 12 luglio 2019 vanno comunicati all’Agenzia dell’Entrate i dati riguardanti le cessioni effettuate relative all’ecobonus e la detrazione spettante per interventi di riqualificazione energetica effettuati su singole unità immobiliari per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. La comunicazione può avvenire telematicamente, utilizzando le funzionalità disponibili nell’area riservata del sito delle Entrate o, in alternativa, tramite gli uffici territoriali della stessa Agenzia o PEC. In quest’ultimo caso il modulo deve essere sottoscritto con firma autografa, allegando un documento d’identità del firmatario, o con firma digitale. Quali sono i dati da indicare?
  4. Assegnati centodieci milioni di euro al Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto ad integrazione delle risorse del Piano operativo agricoltura destinate alla medesima finalità. Le nuove risorse sono assegnate in favore del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo che presenterà al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, entro il 30 giugno di ciascun anno, una relazione sullo stato di attuazione degli interventi finanziati.
  5. “Yes, I Start Up” (YIS) è un progetto che nasce da una sinergia tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) che ha come obiettivo quello di formare i Neet italiani che abbiano un progetto d'impresa per condurli alla costruzione di un vero e proprio business plan. Il piano viene poi valutato concretamente da Invitalia al fine di finanziarlo o meno attraverso un'altra misura progettuale, chiamata Selfiemployment: la cifra a disposizione per ogni iniziativa varia tra i cinque e i cinquantamila euro.