Strumenti di accessibilità

News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  • Il testo definitivo del decreto Coesione restringe notevolmente il perimetro dei soggetti destinatari delle misure Autoimpiego Centro-Nord e Resto al Sud 2.0. L’accesso ai benefici è limitato ai giovani under 35 anni in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, oppure inoccupati, inattivi e disoccupati o ancora disoccupati destinatari delle misure del programma GOL. Sono agevolate iniziative di lavoro autonomo con partita IVA, attività imprenditoriali e dei professionisti sia in forma individuale e collettiva. Che tipo di agevolazioni sono previste?
  • Il Ministero del Turismo informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale, l’avviso del 6 maggio 2024 protocollo n. 12981/24 relativo alla misura PNRR M1C3 – 4.1 TOURISM DIGITAL HUB per l’acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare a procedura volta all’acquisizione, in ambito MEPA CONSIP, Bando Beni, di abbonamento annuale per la licenza per contenuti visivi Shutterstock. Gli operatori interessati devono presentare manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura detta trasmettendo il modello allegato al presente Avviso, sottoscritto dal legale rappresentante, esclusivamente a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 maggio 2024.
  • Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto 9 maggio 2024 con cui stabilisce che, per l’anno di domanda 2024, il termine per la presentazione della domanda unica ed il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale, sono posticipati al 1° luglio 2024.
  • L’ultimo decreto PNRR istituisce il credito d’imposta transizione 5.0 riconoscendo a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato un credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa e che sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Obiettivo è accelerare la transizione ecologica e digitale del sistema produttivo italiano. Si illustrano in un grafico le principali caratteristiche dell’agevolazione.
  • Pubblicato il decreto direttoriale 8 maggio 2024 - Fondo IPCEI, con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy destina le risorse del Fondo IPCEI all’integrazione degli interventi agevolativi per le imprese e gli organismi di ricerca beneficiari nell’ambito degli IPCEI Batterie 1, Idrogeno 1, Idrogeno 2, Infrastrutture e servizi cloud e Microelettronica 2.