News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. A decorrere dal 1° novembre 2019, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese sarà pari allo 0,67%. A stabilirlo il decreto 30 ottobre 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
  2. In arrivo dal Ministero dell’Economia e delle Finanze 24,2 milioni di euro in garanzie statali per facilitare l’accesso al credito di imprese e famiglie a “rischio usura”. L’importo sarà erogato entro la fine dell’anno attraverso il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura. Anche per questa nuova ripartizione, è previsto un contributo speciale agli enti delle aree dell’Abruzzo, dell’Umbria, del Lazio e delle Marche colpite dai terremoti del 2016 e del 2017.
  3. Buone notizie per gli autotrasportatori: nel decreto fiscale 2020 collegato alla legge di Bilancio sono previsti nuovi contributi fino a 20 mila euro per sostenere il rinnovo del parco veicoli e ridurre l'impatto ambientale. Possono beneficiare degli incentivi esclusivamente gli investimenti finalizzati alla radiazione, per rottamazione, dei veicoli a motorizzazione termica fino a euro IV, adibiti al trasporto merci e di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate. Contestualmente alla rottamazione deve esserci l’acquisizione di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto merci. Per l’operatività sarà necessario attendere un apposito decreto ministeriale.
  4. A seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito la sospensione, a partire dal 13 novembre 2019, dei termini di presentazione delle proposte progettuali nel territorio nazionale nei settori applicativi “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”. La procedura rimane aperta per la presentazione delle proposte progettuali relative alla tematica “Calcolo ad alte prestazioni”, per il cofinanziamento delle proposte progettuali delle imprese italiane selezionate nei bandi emanati nel corso del 2019 dall’impresa comune di elaborazione elettronica di elevata prestazione (EuroHPC).
  5. I dati parlano chiaro: mai come nel 2019 la quota valore dei SUV nell’intera domanda automobilistica è aumentata così tanto: in un anno è salita dal 30 fino al 38 per cento. Merito soprattutto dell’innovazione in comfort e tecnologia. Che passa anche dalla svolta elettrica. Se il mercato europeo gode ancora di un notevole potenziale di crescita, anche a livello mondiale le promesse non sono da poco. E chissà che il trend dei SUV non si incroci con quello dell’e-mobility

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it