News su Bilancio e Contabilità

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  1. Le attestazioni della Direzione.
  2. L’emergenza Coronavirus ha costretto numerose aziende a rivedere i propri piani economico-finanziari; data l’estrema difficoltà del momento, l’organo di controllo e il revisore hanno il dovere di intervenire e supportare l’organo amministrativo nelle decisioni da assumere, vigilando sulle ripercussioni che queste avranno nei bilanci della società. Le misure a sostegno dell’economia introdotte dal Governo dovrebbero auspicabilmente consentire un contenimento delle perdite; tuttavia lo scenario post emergenza potrebbe riconfigurare posizioni, quote di mercato, preferenze e modalità di consumo, ponendo le aziende dinanzi a nuove e più critiche prospettive. È quindi fondamentale un proficuo scambio di informazioni tra collegio sindacale e soggetto incaricato della revisione legale dei conti, ai fini delle valutazioni in tema di continuità aziendale.
  3. Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo per il tirocinante di collaborare allo svolgimento di incarichi di revisione legale, verrà considerata valida tutta l’attività svolta in remoto dal tirocinante medesimo senza alcun obbligo da parte dello stesso di prendere parte in presenza ai processi della revisione legale ove il tirocinio è svolto o presso la sede della società cliente. A comunicarlo la Ragioneria Generale dello Stato che raccomanda ai dominus, fino al termine del periodo emergenziale legato alla diffusione del virus COVID-19, di favorire la collaborazione in forma remota all’attività di revisione legale da parte dei tirocinanti.
  4. Con un comunicato stampa del 27 marzo 2020, la Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS) ha pubblicato un documento con cui risponde alle domande relative all'applicazione dell'IFRS 9 Strumenti finanziari tenendo conto delle perdite attese sul credito durante questo periodo di maggiore incertezza economica derivante dalla pandemia COVID-19. Il documento non intende modificare bensì supportare l'applicazione coerente e solida dell'IFRS 9 evidenziando i requisiti all'interno dello standard che sono rilevanti per le aziende e considerando come la pandemia influenzi la loro contabilizzazione delle perdite attese sul credito (ECL).
  5. Il CNDCEC ha pubblicato il documento “la relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, che tiene conto sia delle novità normative legate alle nano-imprese nonché dell’emergenza Coronavirus. Nella nuova edizione del documento, il modello di relazione unitaria del collegio sindacale, o del sindaco unico, incaricato della revisione legale conserva la struttura delle precedenti edizioni e privilegia, pertanto, una relazione di tipo unitario, in luogo di due relazioni separate.