Strumenti di accessibilità

News su Bilancio e Contabilità

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  • Il Consiglio Nazionale dei commercialisti informa che ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale messo a disposizione, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti. Il fine è quello di fornire uno strumento che permetta di migliorare l’efficienza e la produttività del lavoro di audit. L’utilizzo dell’audit tool agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo oltre che di ridurre le probabilità di commettere errori. La semplificazione di formule, di calcoli complessi e dell’analisi di elevati volumi di dati, attraverso l’uso di funzioni e macro, è essenziale per migliorarne la precisione e l'efficienza.
  • Con l’emissione dell’IFRS 19, Subsidiaries without Public Accountability: Disclosures, pubblicato il 9 maggio 2024, si conclude la Disclosure Initiative, progetto lanciato dallo IASB nel 2014 e indirizzato, insieme a quello relativo ai Primary Financial Statements, al miglioramento dell’informativa finanziaria. L’IFRS 19 ha l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in termini di informativa da riportare nelle note esplicative per un’ampia platea di società controllate da gruppi che applicano i principi contabili internazionali, favorendo in questo modo anche la transizione a questi standards di società che applicano i local GAAP per la redazione dei loro bilanci d’esercizio.
  • L’International Accounting Standard Board (IASB) informa che ha emesso un nuovo principio contabile IFRS per le società controllate. Controllate IFRS 19 senza responsabilità pubblica: l'informativa consente alle controllate idonee, di utilizzare i principi contabili IFRS con un'informativa ridotta. L'applicazione dell'IFRS 19 ridurrà i costi di redazione dei bilanci delle controllate mantenendo l'utilità delle informazioni per gli utilizzatori dei loro bilanci.
  • Il Ministero delle Finanze, Sezione Revisione Legale Ragioneria Generale dello Stato, informa dell’avvio, nella nuova veste, del sito dedicato ai Revisori Legali. Gli interventi applicativi realizzati sul portale della revisione sono stati effettuati al fine di consolidare e mettere in sicurezza l’infrastruttura tecnologica garantendo, al contempo, la qualità, la sicurezza, la scalabilità, l’efficienza energetica, la sostenibilità economica e la continuità operativa del portale. Oltre all’adeguamento tecnologico del portale sono state introdotte due importanti novità operative, quali: l’accesso all’area riserva anche tramite carta d’identità elettronica (CIE) e la gestione analitica dei dati relativi ai corrispettivi/ricavi realizzati da parte di revisori persone fisiche (riservato ai soli iscritti in Sezione A con incarichi in corso) e società di revisione legale titolari di incarichi di revisione legale.
  • L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato un Exposure Draft che propone modifiche di portata ristretta al fine garantire che i rendiconti finanziari riflettano più fedelmente gli effetti che i contratti di energia elettrica rinnovabile hanno su un’azienda. Le proposte modificano l'IFRS 9 Strumenti finanziari e l'IFRS 7 Strumenti finanziari: informazioni integrative. La rapida azione dello IASB risponde alla rapida crescita del mercato globale per questi contratti. Le proposte sarebbero: affrontare il modo in cui si applicherebbero i requisiti di "uso proprio"; consentire l'hedge accounting se tali contratti sono utilizzati come strumenti di copertura; aggiungere requisiti di informativa per consentire agli investitori di comprendere gli effetti di questi contratti sulla performance finanziaria di una società e sui flussi di cassa futuri.